Disturbi dell’alimentazione

I disturbi della alimentazione sono caratterizzati dalla presenza di grossolane alterazioni del comportamento alimentare.

Questa sezione di disturbi comprende due categorie principali, l’anoressia nervosa e la bulimia nervosa. Accanto a queste, i disturbi dell’alimentazione non altrimenti specificati, quali il disturbo da alimentazione incontrollata (binge eating disorder) e il night eating disorder.
– anoressia nervosa: caratteristico dell’anoressia nervosa è il rifiuto di mantenere un peso normale generalmente al di sotto dell’85% rispetto a quello previsto in rapporto all’altezza e all’età.

– bulimia nervosa: la bulimia nervosa è caratterizzata da ricorrenti episodi di “abbuffate” seguiti dall’adozione di mezzi inappropriati per controllare il peso, come il vomito autoindotto, l’uso di lassativi, diuretici o altri farmaci; il digiuno o l’attività fisica praticata in maniera eccessiva. Caratteristica essenziale comune ad entrambi i disturbi è la presenza di una alterata percezione del peso e della propria immagine corporea.

Vuoi saperne di più o vuoi prenotare un appuntamento?