Rollo May

``Compito dello psicoterapeuta è quello di assistere la persona nella ricerca del suo vero sè e poi aiutarla a trovare il coraggio di essere quel sè``

Psicoterapia individuale

L’attività di psicoterapia è rivolta alla risoluzione dei sintomi e delle loro cause, conseguenti a psicopatologia, disadattamenti e sofferenza.

Nella terapia individuale sistemico – relazionale gli incontri prevedono una convocazione individuale tuttavia l’attenzione del terapeuta sarà rivolta alla dimensione relazionale ed interattiva del cliente oltre che alla sua storia, ai pensieri e alle emozioni.

Viene definita sistemica perché il malessere presentato dalla persona viene letto come espressione di disagio di uno dei sistemi di appartenenza dell’individuo siano essi la coppia, la famiglia…

Viene detta relazionale poiché si basa sull’idea che l’identità individuale scaturisca dalle relazioni significative instaurate nel corso della propria storia. Per questa ragione una certa problematica anziché essere considerata insita nell’individuo viene intesa come esito di esperienze relazionali rispetto alle quali escogitare modi alternativi di interazione. Dalla psicoterapia sistemico- relazionale può trarre vantaggio la persona che ritiene d’avere difficoltà nell’ambito dei rapporti con il partner, con i membri della propria famiglia o del contesto lavorativo o più semplicemente nei gruppi informali di appartenenza.

Vuoi saperne di più o vuoi prenotare un appuntamento?